Menu
Viaggi a quattro zampe

Passeggiate con il cane a Bologna e dintorni: quattro parchi dog-friendly

cane e donna su un prato che sorridono

Bologna è una città molto accogliente per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto per la presenza di diverse aree verdi dove poter fare delle lunghe passeggiate con Fido.

In questo articolo voglio farti scoprire quattro parchi dog friendly che io e Sunny, la mia cucciolona, abbiamo apprezzato molto e che ci fa piacere condividire con chi cerca nuove idee per fare delle passeggiate con il cane a Bologna.

I quattro parchi dog-friendly che ti consiglio per le tue passeggiate con il cane a Bologna e dintorni

Prima di andare a spasso è doverosa una premessa: non sono aree espressamente dedicate ai cani, ma parchi aperti a tutti dove vigono le solite regole. Pertanto, in assenza di sgambatoio, ricordiamoci che se lasciamo libero il “nostro amico a quattro zampe” ci stiamo assumendo un piccolo rischio e che va fatto sempre in maniera attenta e responsabile, in modo da evitare situazioni spiacevoli e assicurarci che la nostra passeggiata con Fido resti un momento di condivisione spensierato e divertente. 

Villa Spada

Situato nel quartiere Saragozza, uno dei più belli di Bologna, il parco collinare di Villa Spada non è molto distante dal centro città. Nella parte più bassa è adornato da un giardino all’italiana, che fa pensare ad una sorta di labirinto: Sunny – come la maggior parte dei cani – si diverte sempre a percorrerlo come una “bambina felice”.

Cane che corre nel prato di un parco

Proseguendo verso la collina, si attraversa un vero e proprio piccolo bosco, per poi ritrovarsi finalmente nei grandi prati da dove si può godere della suggestiva vista sulla città. Ed è qui che solitamente preferiamo fermarci a giocare.

Parco del San Pellegrino

Riscendendo la collina di Villa Spada, c’è un piccolo sentiero che permette di spuntare sul cosiddetto “curvone” di Via di Casaglia. Da qui, basta percorre un centinaio di metri per raggiungere il parco del San Pellegrino

Qui siamo già nel bel mezzo delle colline bolognesi, con ampi prati che si alternano ad aree boschive, dove i nostri cagnoloni possono passeggiare per chilometri, soddisfare a pieno il loro universo sensoriale e, talvolta, anche rotolarsi dove non dovrebbero . E per gli amici umani segnalo che, raggiunta la parte più alta, si gode di una splendida vista su San Luca e sull’intera città, mentre dalla parte opposta si possono scorgere i famosi 300 scalini, da percorrere se si vuole accedere al parco dall’ingresso principale. 

Cani che si annusani su prato a parco
Parco del San Pellegrino

Parco della Fabbreria

Questo parco è una scoperta recente perché si trova proprio nei pressi della nostra nuova casa a Casalecchio di Reno, una piccola cittadina alle porte di Bologna dove avevo già vissuto tempo fa. Grande quanto basta per una piacevole passeggiata, il punto forte di questo parco è la presenza di uno sgambatoio – un’area dedicata ai cani – dove possono correre e giocare, sempre facendo attenzione al rispetto delle regole di convivenza.

Io e Sunny possiamo testimoniare che è un’ottima scelta per qualche ora di relax e spesso ce lo concediamo, portandoci dietro la nostra amaca Tropilex

Un altro aspetto che lo rende perfetto per una passeggiata con Fido è che non è mai troppo affollato e, se hai bambini al seguito, troverai anche un’area giochi per loro. Insomma, super consigliato! 

Parco Talon

Il suo nome ufficiale è Parco della Chiusa, ma tutti lo conoscono come parco Talon: si trova sempre a Casalecchio di Reno, in prossimità del centro.

Io e Sunny lo abbiamo frequentato quotidianamente per circa due anni, quando vivevamo in quella zona e ogni tanto ci torniamo ancora. 

Questo parco offre molte possibilità per passeggiare in tranquillità con il proprio amico a quattro zampe, in quanto ci sono molti sentieri che lo attraversano e che permettono di allontanarsi dai prati che si incontrano all’ingresso, solitamente molto affollati. Il percorso preferito di Sunny è quello che si sviluppa lungo il canale Reno, dove è riuscita a tuffarsi un paio di volte senza il mio consenso. Attenzione, quindi, se il tuo amico fedele – ma talvolta traditore – ama l’acqua.

cane di profilo sul prato al parco per passeggiata a Bologna
Parco Talon

Spero che questa passeggiata virtuale possa esserti d’ispirazione per le tue passegggiate con il cane a Bologna. Fammi sapere se visiterai uno di questi parchi e buona passeggiata a sei zampe!

About Author

Ciao e grazie per aver letto il mio articolo! Io sono Concy, viaggiatrice curiosa e appassionata. Orgogliosamente napoletana, amo raccontare la mia terra d’origine e la passione che nutro verso il mare, ma anche le mie avventure con un allegro e vivace Golden Retriever. Ti aspetto qui per viaggiare ancora insieme!

2 Comments

  • Lilit
    21 Giugno 2023 at 11:45

    Grazie mille Concy per farci viaggiare con te attraverso i tuoi racconti incantevoli e i suggerimenti eloquenti! 😘🌼

    Reply
    • Concetta
      30 Luglio 2023 at 17:35

      Ma grazie a te per questo commento e per aver letto questo articolo.

      Reply

Leave a Reply